IIII

venerdì 4 luglio 2014

Mangiar poco per essere magre

Questo post vuole essere una riflessione, non un giudizio o un'accusa.
 
Da due mesi sono presente su Instagram. Non sapendo che utilizzo farne, e visto che cucino praticamente tutti i giorni, mi son detta che poteva essere l'uso giusto di quel social. Non ho stravolto nessuna abitudine.
Curiosando tra le varie persone che hanno iniziato a seguirmi, dando una sbirciatina ai vari hashtag, ho notato una tendenza che mi ha messo un po' di tristezza: tante ragazze, come  me o più giovani, desiderano essere magre e usano il social chiedendo aiuto, perché sono grasse, perché soffrono di bulimia, perché non riescono a perder quei chili di troppo. Alcune di loro però, non sono così grasse.
Possibile che tutte desiderino esser magre? E che per esserlo mangino una mini porzione di prosciutto cotto senza grasso, una vaschetta di fiocchi di formaggio, o che si sentino in colpa, la volta in cui sgarrono?
Per come la vedo io è una cosa sbagliata. Io sono sempre stata grassottella, e per grassottella intendo in sovrappeso di una decina di chili. Giusto è raggiungere il peso ideale, sbagliato è perder peso per essere scheletrica come tutte le altre. 
Non sono mai stata magra, e per magra, intendo quel magra a cui tutti puntano, pancia piatta, neanche un filo di ciccia, addio interno coscia molle. Ma io mi domando: quella magrezza che io non ho mai conosciuto, io la posso raggiungere? E nel momento in cui arrivo ad esserlo, mi piacerei? Lo ammetto, a volte le bracciona, il rotolo sulla pancia, e l'interno coscia flaccido, mi danno fastidio. A volte, però, mi piaccio. Mi piaccio con le mie forme e con la mia femminilità.
Per me il cibo deve essere gioia. Bisogna cucinarlo evitando grassi aggiunti, bisogna variare, non bisogna esagerare, bisogna avere un'educazione alimentare che ci porti ad avere una giusta dieta che ci aiuti a esser sani, ed evitare l'obesità e il sovrappeso. A un'alimentazione variata bisogna aggiungere l'attività fisica, che significa preferire le scale all'ascensore, preferire la bicicletta all'automobile, preferire un'oretta di corsa che non un film sul divano.
Ci dobbiamo educare a uno stile di vita sano e che, soprattutto, possa durare per tutta la vita. Le mini porzioni, le privazioni, una sola fetta di tacchino con un cucchiaio di zucchine stufate senza condimento, ci faranno perder peso in fretta, ma per quanto riusciremo a sostenere una dieta del genere, senza ricadere nelle vecchie abitudini?

Nessun commento:

Posta un commento