Se in frigorifero c'è un petto di pollo solo, soletto, che cosa potrei farci? Ho trovato.. pollo alle mandorle!
Uno dei piatti che, senz'altro, si è ordinato almeno una volta nella vita al ristorante cinese.
Se sia o non sia indicato per una dieta non ne ho idea. Nelle indicazioni datami dalla dietologa le mandorle sono tra i frutti sconsigliati, insieme a banane, cachi, fichi, va, avocado, castagne, frutta secca e frutta sciroppata. Pensò però che in una dieta, bisogna usare un po' di buon senso. Sono alimenti vietati se si consumano in grandi quantità ogni giorno, ma se si usano una volta ogni tanto, senza eccessi, possono anche essere mangiati. Qualche mandorla non comprometterà la mia linea non ancora in linea.
Detto questo, cominciamo. Le quantità si riferiscono alla porzione per una persona, che segue una dieta di 1400 calorie al giorno.
Ricetta
120g di petto di pollo
1/4 di cipolla
2 cucchiaini di olio di semi
Zenzero q.b.
Farina q.b.
Mandorle q.b.
Salsa di soia q.b.
Tagliare finemente la cipolla. Mettere a riscaldare l'olio in una padella. Aggiungere la cipolla, grattare lo zenzero, e far soffriggere. Bisogna stare attenti a non bruciare la cipolla, che deve diventare bella morbida e trasparente. Per evitare l'inconveniente aggiungere dell'acqua un po' alla volta.
Nel frattempo tagliare il petto di pollo a pezzetti di 2-3 cm e infarinarli. Una volta pronto il soffritto, far rosolare il pollo. Attenzione che non si asciughi troppo. Aggiungere la salsa di soia, in modo da creare una salsina color nocciola. In un padellino caldo tostare le mandorle e aggiungerle al pollo. Una volta che la carne è ben cotta, spegnere il fornello e servire.