Le vacanze sono passate, e ora sono pronta a ricominciare (più o meno).
Come si dice in questi casi: anno nuovo vita nuova. Non è proprio il primo gennaio ma ci siamo molto vicini. Lo ammetto, sono rimasta agli anni della scuola quando settembre rappresentava l'inizio di un nuovo ciclo scolastico.
Settembre, però, rappresenta ancora il mese dell'inizio: dopo un periodo di riposo si inizia a lavorare e si riprende la vecchia routine. E spesso è il mese della svolta. In vacanza si è avuto il tempo di riflettere, e come succede spesso quando qualcosa sta per finire si hanno delle illuminazioni, dei ripensamenti che ci portano a desiderare il rinnovamento. Ed ecco che settembre è l'inizio delle buone abitudini e l'inizio di un nuovo stile di vita.
E come per una strana congiunzione astrale il primo settembre coincide con il lunedì, primo giorno della settimana e giorno a cui tutti fanno riferimento per cominciare la dieta.
Non ci sono scusati, è il primo settembre, è lunedì, non mi resta che mettere giù gli obiettivi e i buoni propositi. Cominciamo:
- Avere ordine.
Sia in senso concreto che figurato. Ordine fisico e mentale sono correlati. Se si vive in un luogo ordinato si sarà più propensi ad avere un ordine anche nei propri pensieri, nella propria mente.
- Controllo dell'alimentazione.
Porre attenzione a mangiare il giusto, variato, e eliminando le schifezze preferendo cibi più sani. Questo spero mi porti a perdere quei kili di troppo che, purtroppo, in vacanza sono aumentati e raggiungere finalmente il peso forma.
- Fare attività fisica.
Faticando faccio del bene non solo al corpo ma anche allo spirito, infatti muovendosi si produce serotonina che è l'ormone del buon umore, allora perché tirarsi indietro?
Dedicherò un'oretta ogni due giorni a esercizi per le gambe, braccia, glutei, addominali. Ho già un canale di youtube di riferimento per seguire delle sequenze molto carine. Sceglierò dei modi alternativi per muovermi come ad esempio la bici o i mezzi pubblici al posto della macchina, o le scale invece dell'ascensore. Mi ri-iscreverò al corso di yoga e giocherò a beach volley.
- Coltivare i miei interesse.
Scrivere, cucinare, leggere, è ciò che mi piace fare e continuerò a fare.
- Imparare una nuova lingua.
Innanzitutto ripasserò e migliorerò il mio inglese che ho tralasciato per troppo tempo. Poi potrei pensare di frequentare un corso per imparare una nuova lingua. Chissà...
Questi i miei buoni propositi per il "nuovo anno", ora non mi resta che metterli in pratica.